La cosmesi Bio, impariamo a conoscerla!
Sì. Ognuno di noi con le proprie scelte in fatto di acquisti influisce sul mercato. Anche su quello cosmetico. Evitare certi prodotti e preferirne altri porta, inevitabilmente, le aziende produttrici a cercare di seguire i trend di mercato e rispondere alle esigenze dei consumatori.
Allora facciamo sentire le nostre esigenze!
Come, vi domanderete? In modo molto semplice: cioè essendo un consumatore responsabile ed informato. Iniziando da piccoli gesti che ogni giorno possiamo fare. Questo sarà il nostro compito delle vacanze per voi!
– prima di ogni acquisto leggere sempre l’Inci, ossia l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, l’elenco degli ingredienti dei cosmetici, obbligatorio dal 1997 per tutti i prodotti. Al primo posto è indicato il componente contenuto in quantità maggiore, fino a quello presente in percentuale più bassa. Privilegiare naturalmente prodotti con ingredienti naturali. Soprattutto ora che è tempo di solari e protezione, state attenti a cosa acquistate. Usate il biodizionario a questo link https://www.bellezzalnaturale.it/biodizionario-per-riconoscere-i-cosmetici-naturali/
– controllare la data di scadenza. Non tutti sanno che anche i cosmetici, hanno un termine per legge indicato o dalla dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro…”, se la scadenza è inferiore ai 30 mesi, o dal simbolo di una scatolina aperta con la scritta PAO per la scadenza successiva alla prima apertura espressa in mesi.
– scegliere prodotti certificati. Anche se in Italia i riconoscimenti non sono ancora codificati, controllare che sul prodotto ci sia almeno una certificazione bio.
– provare a realizzare creme e rimedi naturali fatti in casa. In rete e nel nostro sito potete trovare tanti suggerimenti per avere capelli più lucidi, senza usare siliconi, pelle più splendente e labbra più morbide con semplici ricette naturali. Scegliete i più semplici, vedrete che vi divertirete e naturalmente anche il vostro portafoglio ne avrà dei vantaggi.
Cosa ne pensi? Dubbi/domande? Lascia un commento..