Combattere la cellulite con i rimedi naturali – parte 1
Con la primavera arriva la voglia di scoprire le gambe ed essere poi in forma per la prova costume.
Invece che disperarsi e aspettare un miracolo all’ultimo minuto perché non partire in anticipo con una buona prevenzione con i rimedi naturali?
Tra le cause che favoriscono lo sviluppo della cellulite c’è anche la ritenzione idrica, che è la tendenza dei tessuti del corpo a trattenere i liquidi in eccesso, con conseguente presenza di edemi, gonfiori e soprattutto quel fastidioso senso di pesantezza, le zone più interessate sono cosce e glutei.
Cosa possiamo fare per cercare di limitare i danni?
– Bere molta acqua, in particolare prima e dopo i pasti. L’acqua è un ottimo diuretico naturale, che permette di eliminare le tossine e le sostanze in eccesso, migliorando la vita dei vasi linfatici e sanguigni. (Attenzione però il sodio contneuto nell’acqua che bevete deve essere attorno allo 0,01 o meno, mentre il ph dev’essere vicino a 7) .
– Abolire il sale o sostituirlo con un prodotto iposodico, evitare i cibi ad alto contenuto di sodio. Per dar più sapore alle vivande potete usare erbe o i vari tipi di spezie.
– Mangiare alimenti ricchi di fibre, come frutta e verdure, che aiutano il deflusso nella zona addominale.
– mangiare cereali integrali, particolarmente ricchi di fibre, che non solo favoriranno il transito intestinale, ma ridurranno il gonfiore ed apporteranno minerali utili all’organismo.
– bere tisane diuretiche, ad esempio all’estratto di Tarassaco, di Betulla o con il gambo dell’ananas, oltre al drenaggio linfatico, favoriscono la circolazione sanguigna, ed eliminano le tossine.
– fare esercizio fisico giornaliero, che oltre a bruciare le calorie in eccesso, riattiva la circolazione, sfavorendo il ristagno. Basta poco ma tutti i giorni. Avete poco tempo? Se non riuscite a fare sport, ecco qualche consiglio pratico per fare un po’ di moto tutti i giorni
– Abituatevi dopo la doccia a fare un veloce auto-massaggio utilizzando olii specifici (come l’olio anticellulite eco bio di Khadi o Weleda). Come se doveste impastare.
Sulle gambe sempre dal basso verso l’alto, quando arrivate al bacino: dall’esterno all’interno coscia, sulla pancia dall’esterno (maniglie dell’amore) verso l’interno e con movimenti rotatori dalla zona alta a quella bassa dell’addome.
– Una/due volte a settimana fate un impacco anticellulite con argilla (o con alghe)
– Ogni 15 giorni concedetevi un massaggio linfodrenante da un professionista.
e…SORRIDETE!
Datevi dei piccoli obiettivi giorno per giorno, strafare porta a scoraggiarsi. La vera Bellezza e’ prendersi cura di se’ in modo sano e semplice.
2 Comments
Trillina Palemi
05 Mar 2015 12:03 pm
benedetta cellulite
io faccio scrub anticellulite e fanghi casalinghi
scrub:
3 cucchiai di cacao amaro
3 cuchiai di sale grosso ma io metto fino a pelle asciutta
4 cucchiai di olio di mandorle ma va bene qualsiasi olio
3 gtt di o.e. di limone
3. gtt di o.e. di rosmarino
miracoli non esistono ma con la costanza pelle più compatta!!
elisabetta pau
07 Mar 2015 06:03 pm
Cavoli un problema bruttino… Io faceva tempo fa dei fanghi con i fonti di caffé e il cacao amaro e mi hanno aiutata!!! La pelle era molto più tonica
Cosa ne pensi? Dubbi/domande? Lascia un commento..