Star bene mangiando con gusto: i buoni motivi per diventare vegano

Star bene mangiando con gusto: i buoni motivi per diventare vegano

I motivi di una scelta alimentare ‘diversa’  li ha ben spiegati la  Dott.sa Luisa Mondo, medico e specialista in medicina preventiva, nell’incontro organizzato da Vegger , in cui sono stati presentati anche i corsi di cucina vegana, presso la bellissima scuola di cucina La Maggiorana di Rivoli.

Tante le domande: quanto incide l’alimentazione sulla nostra salute? Siamo davvero quello che mangiamo? Come comportarsi per prevenire le cosiddette malattie del benessere? Sempre più persone vogliono capire meglio, per evitare il più possibile le cause di malattia. Tutto ciò è possibile grazie all’alimentazione, senza sforzi e sacrifici, come ha spiegato la Dottoressa Mondo, in un  incontro illuminante per scoprire come mangiare in modo salutare evitando ciò che nuoce.

Si dice che “Le sorti del mondo si decidono a tavola”. Vero. E ognuno di noi, con le sue scelte “a tavola”, può davvero decidere delle sorti del mondo. Nel bene e nel male. E questo è quello che la Dottoressa ha spiegato nell’incontro: gli alimenti che decidiamo di cucinare e mettere nelle nostre tavole influiscono non solo su di noi ma anche sulla vita del pianeta intero. Infatti è tutto collegato: intere zone del Terzo Mondo vengono deforestate per farne pascoli utili all’allevamento di animali destinati a fornire cibo ai paesi ricchi. Un chilo di carne costa 15 kg di cereali e 1000.000 litri d’acqua mentre un chilo di frumenti destinato a uso umano costa 900 litri d’acqua. Ecco perché è importante la scelta vegana. Ma questo è solo uno dei mille esempi che la dottoressa ha portato per sostenere la teoria che le nostre scelte possono cambiare molte cose. Un argomento vastissimo ed interessante che sicuramente affronteremo in altri articoli.

Ma chi è Vegger? Vegger nasce dall’idea di diffondere e rendere più “amichevoli” i valori della scelta vegana partendo dalla tavola e vuol far conoscere al pubblico la bontà della cucina naturale e vegana. Non è necessario, come molti pensano, rinunciare al gusto e si possono scoprire nuovi sapori ampliando i propri orizzonti alimentari. Paola Marchisio e Angela Verduci hanno illustrato i nuovi corsi di cucina naturale e vegana senza ingredienti di origine animale. I corsi Vegger offrono informazioni nutrizionali e ricette semplici per  cucinare tutti i giorno, in modo semplice o dettagliato.

Sul sito www.vegger.it trovate il programma aggiornato dei corsi con prezzi e info.

Foto: Massimo Forchino