Sana 2014: il workshop di Marco Valussi
Pin It Email

Sana 2014: il workshop di Marco Valussi

Marco Valussi, fitoterapeuta e membro della EHTPA (European Herbal & Traditional Medicine Practitioners Association) terrà martedì 9 SETTEMBRE nell’ambito di SANA ACADEMY, il programma di corsi di formazione e aggiornamento professionale, a ingresso gratuito, promossi da SANA 2014, il 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale (BolognaFiere, sabato 6 – martedì 9 settembre) un workshop  sulla cura della pelle a base di prodotti naturali.

Sole e mare sono per molti gli ingredienti preferiti delle vacanze estive. Spesso però sono anche la causa di spellature e arrossamenti, dovuti a un’esposizione ai raggi solari azzardata o eccessiva. Un sollievo per la nostra pelle può arrivare dalla natura, con le proprietà antiossidanti e antinvecchiamento di piante come, ad esempio, il tè verde e la curcuma, componente principale dal caratteristico colore giallo ocra del curry indiano.

Gli estratti di tè verde e curcuma sono molto diffusi ma, consiglia Marco Valussi,  meglio assumerli come alimenti. Più tisane e pietanze al curry quindi, e meno compresse. La ricerca più recente, spiega infatti il fitoterapeuta, ha messo in luce che il ricco ventaglio di antiossidanti presenti negli alimenti è molto più efficace del singolo antiossidante concentrato in pillole.

In particolare l’attenzione sarà rivolta alle infezioni della pelle e all’allarme, lanciato anche di recente dall’OMS – l’Organizzazione
Mondiale della Sanità – sull’aumento dei batteri farmaco resistenti. Siamo dunque disarmati? No: un aiuto potrebbe venire dagli oli essenziali, prodotti indicati per combattere, in particolare, le infezioni batteriche e micotiche della pelle, delle vie aeree e delle mucose gastrointestinali, e che sono facilmente reperibili in erboristeria e nelle farmacie che dispongano di un reparto erboristico.

 

Non mancate al SANA 2014, per questo workshop e tanti altri!

www.sana.it