Perchè ho la pelle secca?
Pin It Email

Perchè ho la pelle secca?

Una pelle secca è spesso anche una pelle segnata da piccole rughe, una pelle che ha perso la sua freschezza naturale. Basta prendersene cura con i prodotti più adatti per ritrovare una pelle morbida e fresca.

Cattive abitudini

Per esempio lavarsi molto spesso con saponi poco adatti favorisce la secchezza. Un lavaggio troppo frequente con detergenti super sgrassanti, infatti, elimina quelle sostanze cementanti da cui dipende la compattezza delle cellule epidermiche. Curiosamente anche detergersi con l’acqua troppo calda è nocivo, perché il caldo scioglie meglio i grassi.

I saponi giusti sono quelli che contengono pochi tensioattivi, dall’azione eccessivamente sgrassante: sono i responsabili della schiuma, associata nell’immaginario collettivo all’idea di buona pulizia, in realtà un errore. La detersione, invece, deve essere molto delicata, deve rispettare il film idrolipidico, non deve disidratare la pelle né essere troppo schiumogena.

Labbra in primo piano

Non c’è nulla di meno sexy delle labbra ’spaccate’ dal freddo. Cosa fare? La prevenzione si esegue con creme grasse applicate molto frequentemente. Sulle labbra danneggiate è opportuna l’applicazione di prodotti restitutivi che replichino la struttura della barriera cutanea, quindi dotate di lidi naturali come le ceramidi.