Ricette cosmesi e idee green per l’autunno

Ricette cosmesi e idee green per l'autunno

Ci piace l’autunno! Ecco qualche idee green su cosa fare durante la stagione, quando il colore delle foglie cambia e il clima non è troppo freddo.

L’autunno è una stagione croccante, dai colori caldi e tanto profumata. A noi piace moltissimo, tanto che vogliamo suggeririvi alcune cosa da fare durante questa stagione.

Tra le cose da fare in autunno, la prima che ci viene in mente è acquistare delle castagne. Aroma, colore e calore. Organizzate una bella gita in campagna o in montagna per andare alla ricerca di questo squisito prodotto autunnale. Camminare all’aperto vi farà bene e la vostra pelle diventerà più tonica.

Sarà salutare anche andare in bicicletta ascoltando i rumori della stagione: l’autunno visto su due ruote è tutta un’altra cosa. Ricordatevi, se non usate ancora i guanti, di proteggere viso e mani con una buona crema idratante per ripararvi dal primo freddo.

Provate a preparare un bel dolce, insieme a tutta la famiglia.
Prodotti di stagione come zucche, funghi, broccoli, carote, barbabietole rosse, finocchi, patate e castagne possono essere utilizzate con fantasia, sia per realizzare torte salate che dolci!

Se avete voglia di impegnarvi con l’auto produzione cosmetica, ecco 2 ricette veloci alla zucca per il viso.

Maschera facciale con la zucca: taglia la zucca a pezzetti. Prendine tre cucchiai dopo averla tritata e mettila a bollire. Aggiungi mezzo cucchiaino di miele e un quarto di cucchiaino di latte. Alla fine unisci un quarto di cucchiaino di olio di jojoba. Pulisci in profondità il viso e il collo e applica la maschera. Lasciala agire circa 15 minuti e poi sciacqua con molta acqua tiepida.

Esfoliante a base di zucca: la zucca deve essere finemente tritata e ridotta a mezza tazza di purea. Dopo averla mescolata con mezza tazza di zucchero di canna e un quarto di cucchiaino di cannella, otterrai una pasta tipo gel esfoliante: applicala sul viso e sul corpo massaggiando bene. Poi risciacqua con acqua tiepida.

Ed in ultimo per rilassare corpo e mente dopo una giornata difficile, un bagno caldo, meglio se profumato di zenzero e cannella, è l’ideale.
Riempite la vasca e preparatevi a questo grande piacere: sapete che ci sono essenze particolari che permettono di liberare le vie respiratorie, mentre alcuni oli idratano la pelle dolcemente? Ma fondamentale per il vostro relax sarà l’atmosfera che creerete: abbassate le luci e accendete le candele profumate per rendere l’ambiente ancora più candido e accogliente.