Appuntamento con il cioccolato N.1: ricetta golosa.. LA MOUSSE CHE NON FA INGRASSARE
Pin It Email

Appuntamento con il cioccolato N.1: ricetta golosa.. LA MOUSSE CHE NON FA INGRASSARE

Il cioccolato è un alimento naturale e completo, perfetto per il periodo pasquale, ottimo per il palato e.. che ci crediate o no, anche per la nostra bellezza.
Papilla DeGustativa ci svela un segreto per una mousse al cioccolato leggera e naturale, con un bassissimo contenuto di grassi.
Molte ricette della mousse al cioccolato prevedono un  ingrediente base come la panna o lo zucchero. Questo è  l’inganno gastronomico! Infatti, la Mousse di cioccolato, si può fare benissimo senza questi ingredienti, senza che il sapore ne  risulti impoverito, anzi… In questa ricetta vi dimostro che non solo e’ possibile, per chi volesse degustare senza ingrassare, ma vi svelo una curiosità. La mousse di cioccolato si può fare anche senza uova!

Ecco il perché:

Il buon cioccolato fondente contiene grassi (burro), se vi si aggiunge dell’acqua, nella giusta quantità, il composto anziché indurirsi, tenderà ad amalgamarsi e diventare cremoso. Basterà quindi l’utilizzo di un frullino per aumentarne la spumosità.

La Mousse al Cioccolato

Tempo: 20 minuti, piu’ raffreddamento in frigo 1 ora

Ingredianti per 6 persone

  • Cioccolato fondente gr. 300
  • Uova intere n. 6
  • Tuorli n. 5
  • Grand Marnier q.b. (1 cucchiaio)

Procedimento

  1. Fondere il cioccolato a bagno maria
  2. Scocciare le uova : 5 tuorli in una ciotola capiente, 6 albumi in recipiente capace
  3. Aggiungere ai tuorli il  liquore qb ( a gusto, circa 1 cucchiaio), mescolare
  4. Montare a neve ferma i 6 tuorli
  5. Unire ai tuorli il cioccolato fuso, dopo averlo lasciato intiepidire
  6. Unire gli albumi montati a neve, poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto
  7. Il risultato sarà una soffice e vaporosa crema, fluida, che si potrà travasare in  coppette monodose
  8. Riporre in frigo, per almeno 2/3 ore oppure in abbattitore per 10 minuti

 

Chi è Papilla DeGustativa

Papilla DeGustativa è uno sguardo trasversale sulla società attraverso il Cibo. “Mi piaceva l’idea di ospitare alla mia Tavola virtuale, stimolata dall’esperienza reale come cuoca,  persone che parlassero di cibo attraverso le professioni più diverse, a 360. Mangio una fetta di pane e trovo nuovi amici:  chi coltiva il grano, chi lo macina, chi lo produce, commercializza, fotografa, dipinge, crea fumetti, fa sculture, trasporta, trasforma, pubblicizza, analizza, cucina, racconta, inventa, mangia, degusta… la ricerca è infinita. Il Cibo per connettere persone, perché tutti siamo connessi, uno all’altro, sulla Terra”. Chiunque vorrà, qui potrà trovare spazio, amicizie, relazioni e, scambiare le proprie passioni o chiacchierare con semplicità. Basterà aggiungere un posto a Tavola!

Contacts: https://www.facebook.com/papilla.degustativa

papilla.degustativa@gmail.com