Olio di jojoba: struccante fai da te
Pin It Email

Olio di jojoba: struccante fai da te

Il segreto di una pelle bellissima è in una ricetta di cosmesi naturale a base di olio di jojoba. Un ottimo struccante fai da te. Come prepararlo?

Struccarsi alla sera prima di andare a dormire ha un’importanza molto rilevante per la bellezza della nostra pelle. Sbagliatissimo usare il primo prodotto che capita oppure usare il normale sapone perché in generale troppo aggressivo per il viso. In realtà le nonne ci dicevano che la detersione del viso andrebbe fatta sia al mattino, per togliere le impurità della notte, sia alla sera per togliere quella del giorno.

Siccome non tutte le donne hanno le stesse esigenze ecco qualche dritta su come struccarsi, a seconda del tipo di pelle:

come-struccarsi

–  Pelle secca: scegliete un latte detergente emolliente bio  o un’acqua micellare, da passare sul viso con un semplice dischetto di cotone.

–  Pelle  mista o grassa:  un detergente in gel o in mousse da risciacquare, dall’azione dolce e riequilibrante

–  Pelle matura: perfetto una detersione con un buon prodotto che sia anche scrub, per riattivare la microcircolazione e migliorare il tono cutaneo.

–  Pelle normale: un dischetto di cotone con due gocce d’olio d’oliva o lo struccante fai da te a base di olio di jojoba.

 

Dopo la detersione ricordatevi di idratare la pelle con una buona crema da giorno, da spalmare con lievi movimenti circolare fino ad assorbimento. Naturalmente prima di dormire potrete usare la crema da notte.

Noi vogliamo regalarvi una ricetta di cosmesi naturale con l’olio di jojoba: un tonico bifasico semplicissimo da fare a casa.

 

Struccante fai da te all’olio di jojoba

Olio-di-jojoba-cosmesi-naturalePreparate un flacone in vetro (da riciclo, mi raccomando) riempitelo a metà con acqua di rose biologica oppure se avete più tempo con un infuso di camomilla, per la parte oleosa aggiungete la stessa quantità di olio di jojoba.

All’utilizzo basta scuotere bene e passare con un dischetto di cotone. Lo struccante naturale si conserva fuori frigo per due settimane, altrimenti si può riporre in frigorifero per una maggiore durata.

Con questo struccante fai da te all’olio di jojoba, la pelle riacquisterà tono e luminosità anche in inverno.