Come Proteggere il viso in inverno – rimedi naturali
Pin It Email

Come Proteggere il viso in inverno - rimedi naturali

L’inverno è nemico della pelle, poiché principale causa di disidratazione e arrossamenti. La natura però corre in soccorso schierando uno degli alimenti più completi e nutrienti che ci siano in natura: il latteE’ ricco di vitamine del gruppo A, B e D, calcio, proteine, oligoelementi ed enzimi, ideali per nutrire, lenire e proteggere l’epidermide dalle aggressioni ambientali.

Elisir di bellezza fin dall’antichità, per Cleopatra, Poppea e Paolina Bonaparte, ancora oggi il latte e i suoi derivati sono utilizzati per il benessere di viso e corpo.

Per proteggere la pelle dal freddo niente di meglio del latte (ma anche di panna, burro e yogurt). Bagni, peeling e massaggi a base del prezioso elemento naturale nutrono in profondità, regalando un colorito roseo e una pelle vellutata.

Ad esempio lo yogurt, rinomato antibatterico, è estremamente benefico per la pelle: agisce come un detergente, e svolge un’azione idratante e leggermente esfoliante, che dona luminosità ed elasticità.

La classica maschera allo yogurt antiage e lenitiva si ottiene miscelando un vasetto di yogurt ad un cucchiaio di miele,  appena riscaldato, se la consistenza è troppo densa, ma non troppo! Per non perderne le preziosissime proprietà.

Si può aggiungere dell’olio EVO e della farina di ceci dalle proprietà rigeneranti, che aumenterà la consistenza e la tenuta della maschera. Per una maschera per pelli miste utilizzando metà vasetto di yogurt, un cucchiaio di farina di cocco ed uno di farina di ceci.

Lasciare sempre in posa sul viso per almeno 10 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida ed applicare la crema idratante.

Tante altre ricette sul nostro libro