Olio d’argan puro dal Marocco
Pin It Email

Olio d'argan puro dal Marocco

Ho ricevuto un flacone di olio d’argan puro da Marocco: ha un odore tostato, un po’ troppo pungente ma lo trovo favoloso! L’ olio d’argan è infatti  uno dei doni che la natura ci offre per prenderci cura della nostra bellezza. Pelle e capelli!

Quest’olio si ottiene grazie ai frutti prodotti dall’albero d’argan, detto anche albero della vita. La sua diffusione interessa prevalentemente il Marocco ed in particolare la zona pianeggiante sud occidentale del suo territorio. L’olio d’argan è spesso tra gli ingredienti dei cosmetici antietà. Ciò è dovuto al suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti che svolgono un azione sinergica di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi. L’olio d’argan ha elevate proprietà elasticizzanti. Una volta applicato sulla pelle è in grado di raggiungerne gli strati più profondi senza lasciare untuosità in superficie.

Per questo è favoloso se ne aggiungete due gocce alla vostra crema abituale o anche se lo usate puro. Direttamente su corpo, viso e capelli.

 

Maschera per i capelli  secchi:

Se i capelli sono deboli e sfibrati, fare un impacco specifico una volta alla settimana utilizzando dell’olio d’argan puro. Dovrete applicarlo sui capelli asciutti con l’aiuto di un pettine a denti larghi. La quantità d’olio da utilizzare varia a seconda della lunghezza della  chioma. Avvolgete poi i capelli in un asciugamano o in una cuffia da doccia e lasciate che l’impacco agisca per un’ora o più.

Lavateli poi come fate abitualmente.

Se i vostri capelli sono grassi all’attaccatura ma particolarmente secchi sulle punte potete utilizzare una goccia d’olio d’argan da applicare solo su di esse prima di asciugarvi i capelli. Aiuterà anche  a prevenire le doppie punte e ad arginare i danni provocati dal calore del phon.

Se soffrite di forfora, massaggiate alcune gocce sulla cute prima di passare al lavaggio. L’olio vi aiuterà a lenire prurito ed irritazioni e con un utilizzo costante potrete veder scomparire il problema.