La cosmesi Bio, impariamo a conoscerla!
Pin It Email

La cosmesi Bio, impariamo a conoscerla!

Le scuole sono finite e anche se per la maggior parte di noi le vacanze sono un miraggio, vogliamo attribuirvi un compito di cosmesi BIO per le vacanze! Si tratta di ripensare in modo più consapevole ai propri comportamenti d’acquisto in fatto di cosmetici e igiene.

Come sappiamo e come diciamo tutti i giorni, ognuno di noi  con le proprie scelte in fatto di acquisti può influire sul mercato. Anche su quello cosmetico.  Evitare certi prodotti e preferirne altri porta, inevitabilmente,  le aziende produttrici a cercare di seguire i trend di mercato e rispondere alle esigenze dei consumatori.

Allora facciamo sentire le nostre esigenze!

Come, vi domanderete? In modo molto semplice: cioè essendo un consumatore responsabile ed informato. Iniziando da  piccoli gesti che ogni giorno possiamo fare. Questo sarà il nostro compito delle vacanze per voi!

prima di ogni acquisto leggere sempre l’Inci, ossia l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, l’elenco degli ingredienti dei cosmetici, obbligatorio dal 1997 per tutti i prodotti. Al primo posto è indicato il componente contenuto in quantità maggiore, fino a quello presente in percentuale più bassa. Privilegiare naturalmente prodotti con ingredienti naturali. Soprattutto ora che è tempo di solari e protezione, state attenti a cosa acquistate.  Usate il biodizionario a questo link http://www.bellezzalnaturale.it/biodizionario-per-riconoscere-i-cosmetici-naturali/

controllare la data di scadenza. Non tutti sanno che anche i cosmetici, hanno un termine per legge indicato o dalla dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro…”, se la scadenza è inferiore ai 30 mesi, o dal simbolo di una scatolina aperta con la scritta PAO per la scadenza successiva alla prima apertura espressa in mesi.

scegliere prodotti certificati. Anche se in Italia i riconoscimenti non sono ancora codificati, controllare che sul prodotto ci sia almeno una certificazione  bio.

provare a realizzare creme e rimedi naturali fatti in casa. In rete e nel nostro sito potete trovare tanti suggerimenti per avere capelli più lucidi, senza usare siliconi, pelle più splendente e labbra più morbide con semplici ricette naturali. Scegliete i più semplici, vedrete che vi divertirete e  naturalmente anche il vostro portafoglio ne avrà dei vantaggi.