Il Wellness Walking per dimagrire e stare bene
Pin It Email

Il Wellness Walking per dimagrire e stare bene

La camminata è un vero toccasana, sono sempre di più infatti le persone che camminano, nei parchi un tempo si vedevano solo runner ora invece si scorgono anche walker, solitari o in gruppi organizzati.

Come iniziare ad avvicinarci alla camminata?

Ce lo spiega Monica Sparti, naturopata, specializzata in percorsi di consapevolezza e crescita personale, life coach e co-fondatrice di Wellness Walking.

Il Wellness Walking è una nuova disciplina nata a Torino per volere di due naturopate, che mette al centro proprio la camminata. Questa disciplina ha però un valore aggiunto non trascurabile, è stata infatti pensata per accompagnare le persone in un percorso che le aiuti a prendere in mano la propria vita e a fare scelte consapevoli in termini di alimentazione, stile di vita e atteggiamento mentale.

I tre pilastri su cui si fonda il Wellness Walking sono infatti l’attività fisica, attraverso la camminata, la sana nutrizione e un adeguato atteggiamento mentale.

La camminata diventa quindi un momento di condivisione su queste tematiche, per raggiungere una consapevolezza sempre più ampia di quanto NOI siamo realmente gli artefici del nostro stato di benessere e del nostro futuro. Noi siamo il risultato dei nostri pensieri, delle nostre credenze, delle nostre scelte e delle nostre azioni. Prima ce ne rendiamo conto e prima riusciamo a fare della nostra vita ciò che desideriamo e a dare al nostro corpo ciò che merita. Questi tre aspetti sono ugualmente necessari e inderogabili: a poco servirebbe mangiare in modo ineccepibile per poi essere sedentari cronici, perennemente arrabbiati o insoddisfatti della vita che si conduce. Il nostro corpo si nutre anche di emozioni, abbiamo bisogno di sentirci realizzati e in sintonia con i nostri desideri. D’altro canto se fossimo persone realizzate e mangiassimo cibo spazzatura ogni giorno, il nostro corpo ci darebbe, nel tempo, qualche segno di cedimento.

Quindi uno stile di vita sano e il giusto atteggiamento mentale ci mettono certamente dalla parte della ragione, tutto il resto é fato, ereditarietà e chissà quale altro elemento ancora non del tutto chiaro. Nel Wellness Walking la camminata diventa una metafora della vita e ci aiuta a comprendere, se vogliamo ascoltarli, alcuni dei meccanismi che ci muovono. Possiamo scoprire i lati del nostro carattere che ci frenano, possiamo far emergere i nostri talenti, valorizzare i nostri punti di forza e cominciare a crearci una cultura in ambito nutrizionale.

L’equilibrio tra questi tre aspetti è centrale ed è stato ben proposto in questa originalissima disciplina, di cui si sentirà sempre più parlare, perché il Wellness Walking non è solo un’attività sportiva, ma un vero e proprio strumento di consapevolezza a disposizione di quanti vogliano prendere in mano il proprio stato di benessere e realizzazione.