Gelato naturale alla vaniglia color mimosa per la Festa della Donna
Pin It Email

Gelato naturale alla vaniglia color mimosa per la  Festa della Donna

Per la Festa della Donna ecco il regalo di Papilla a tutte le nostre lettrici. Una ricetta super golosa, ma naturale, dal bel colore alla mimosa. Una ricetta fresca e facile da realizzare e da replicare, per ricordarci che  ogni giorno deve essere la Festa della Donna!

Ingredienti per 4/6 persone

– 400 gr di Panna

– 200 gr di Zucchero

–  2 tuorli e 1 uovo intero

–  scorza di limone (2)

– 2/3 stecche di vaniglia

– 150 gr di latte intero

Come procedere:

Scaldare il latte con le stecche di vaniglia, al primo bollore togliere dal fuoco. Sbattere tuorli, uovo intero e lo zucchero per un composto soffice e spumoso. Filtrare il latte, unire il composto e scaldare a fuoco dolce, mescolare bene. Predisporre un recipiente con acqua fredda. Quando la crema sarà ben calda, togliere dal fuoco, raffreddare la casseruola continuando a mescolare. Aggiungere la scorza di limone. Montare la panna.

Unire la panna montata con un cucchiaio di legno o una frusta, delicatamente per una consistenza fluida ed omogenea. Versare in coppette, (o formine oliate con una goccia di olio di oliva). Riporre in freezer per 3/5 ore.  Se si dispone di abbattitore,  portare a -35°, e riporre in freezer. Attendere 5 minuti prima di procedere alla messa in piatto.

Decorare con salsa di fragole (nappare il piatto), frutti di bosco, scaglie di cioccolato, secondo la fantasia!

La ricetta è utile per chi non ha la gelatiera, il gelato sarà morbido e cremoso, un gusto che avvolge la Papilla.

 

Buona DeGustazione da Papilla!

* al posto della vaniglia si può  utilizzare il Miele di Acacia (4 cucchiai, a freddo)