Bellezza e Golosità: dolci sì, ma con ingredienti naturali

Bellezza e Golosità: dolci sì, ma con ingredienti naturali

“Chi bella deve apparire, un pò deve soffrire”. Ma chi l’ha detto? La Bellezza va oltre l’ago della bilancia, è prima di tutto salute, vitalità, freschezza. E’ un modo di essere. Osservate gli occhi di una persona che  appaga  i suoi sensi: trasudano Bellezza, molto più di chi vive nella rinuncia.

Oggi parliamo di peccati di Gola: I DOLCI.. così amati e così temuti.. Per questo fondamentale è porre attenzione alla quantità e alla qualità. Togliersi uno sfizio sì, ma ricordiamoci di non eccedere! Fate attenzione agli ingredienti:  da evitare zuccheri raffinati, prediligere ingredienti naturali, meglio se provenienti da agricoltura biologica. E con un po’ di creatività, si va oltre anche alle intolleranze alimentari.

Ce lo insegna Alessandra, food blogger di Rosso Lampone, che votando e commentando i Luoghi Green si è guadagnata il 2° posto al Contest di bellezzalnaturale.it. E così l’abbiamo intervistata.


L’idea è di quelle da domenica pomeriggio. Come un tè invitante dal sapore speziato da sorseggiare insieme ad una fetta di torta appena sfornata. Nella cucina  di Alessandra le pause relax sono diventate una fonte di creatività accompagnata da senso artistico, passione, una tensione crescente verso ricette sane, per tutti, con un giusto apporto di prodotti naturali e  ipocaloriche (fin dove si può!). Nasce così RossoLampone, un Blog in continua evoluzione per letture da acquolina in bocca:

“L’idea di raccogliere ricette originali è nata sì da una passione per la cucina naturale, ma anche da un’esigenza di salute particolare – racconta Alessandra, torinese aspirante consulente del lavoro – Mi è stata infatti diagnosticata un’intolleranza al lattosio e ad alcuni elementi molto presenti nei più comuni alimenti, non solo dolci. Da allora non mi sono rassegnata all’idea di rinunciare a molte prelibatezze.

Col tempo mi sono accorta che esistevano soluzioni alternative, come ad esempio l’utilizzo del latte di soia per creme e gelati, oppure la margarina (che non contiene lattosio, ndr) al posto del burro e così via“. Un atteggiamento costruttivo, ci spiega la Blogger, rivolto anche a chi cerca un mercato alimentare soddisfacente per intolleranze e allergie, come spesso avviene per gli intolleranti al glutine. “Sono in aumento i locali che propongono alimenti ad hoc contro le intolleranze, ma per le pasticcerie la questione si complica. Alla base di panna e creme c’è quasi sempre il latte; per una questione di costi è difficile che un pasticcere accetti di creare una torta con elementi lactose free o gluten free, senza una domanda che ne giustifichi l’impiego”. Nascono così intriganti impieghi della panna vegetale, dei derivati della soia, della farina di riso, dei semi di cacao amaro, dei sempre apprezzati frutti di bosco. Il risultato? Praline per mille occasioni, gelati e semifreddi, Cheescakes dalle piacevoli varianti, bavaresi, meringate. E un numero di idee in continua evoluzione.

“Molte aziende utilizzano solo prodotti stagionali e del territorio circostante, come le nocciole piemontesi in autunno e la selezione del miele in base ai fiori locali. Spesso la qualità significa anche scelta: una marmellata che utilizza al meglio gli zuccheri della frutta è preferibile ad una con zuccheri aggiunti. In ogni caso è sempre importante che gli ingredienti dei prodotti che compriamo siano tutti segnalati” spiega ancora Alessandra.

E infine il gusto, si sa, è anche piacere per gli occhi. Infatti dalla nascita di RossoLampone, non manca un giusto apporto fotografico, segno di un’altra grande passione creativa: “Il blog è uno strumento di comunicazione ma è prima di tutto un mezzo visivo. Dare visibilità alla cucina attraverso la fotografia è una soluzione che permette di arrivare dove il palato non arriva, e far conoscere il frutto del tuo lavoro anche a persone lontane”. RossoLampone come un vero sogno ad occhi aperti dunque, e molto più di un semplice ricettario. La qualità delle ricette proposte in rete, segnalano le statistiche, sta lentamente cambiando, grazie all’interazione tra Blogger e lettori dal palato fine e dalle esigenze raffinate. Anche il Blog di Alessandra ci insegna quanto sia importante lo scambio: “Spesso mi confronto apertamente con altre Blogger che condividono le loro ricette e le loro idee, anziché tenerle segrete. Solo dal confronto costante, che avviene mediamente con tutta la penisola, continua a sopravvivere la creatività”.

Oggi RossoLampone collabora con diverse aziende sperimentando l’uso dei loro prodotti in ricette creative di dolci: golosi e tutti naturali. E noi ci siamo segnate in agenda, come tanti altri, l’appuntamento con  la Ricetta della settimana.

Pronti per un mini bombolone al forno? – consigliato a colazione ;)