Conosci tutte le proprietà dell’olio d’Argan?

Conosci tutte le proprietà dell’olio d’Argan?

L’olio di Argan è un prodotto estetico naturale, un olio dotato di proprietà uniche, in grado di mantenere la pelle giovane, bella e tonica. Un prodotto ideale per contrastare l’invecchiamento, che previene la formazione delle rughe e che promuove la produzione del collagene. Dal punto di vista chimico la ricerca scientifica ha dimostrato che l’olio di Argan è ricco di vitamina E, nello specifico tocoferoli, in misura tre volte superiore all’olio di oliva, elemento che preserva l’olio stesso e previene la formazione di rughe poiché contrastano i radicali liberi. Non solo, l’olio di Argan contiene anche un idrocarburo naturale, denominato squalene, in quantità elevata pari a circa 3100 mg/kg, che è noto per essere un precursore del DHEA, un ormone anti età che protegge i capillari e normalizza la desquamazione della cute.

La presenza di questo idrocarburo rende l’olio di Argan un prodotto ottimale per trattamento delle couperose e della psoriasi, ma dona anche protezione contro i raggi UV e altri fonti che generano un danno da ossidazione nella pelle. A completare l’olio di Argan troviamo inoltre la vitamina A, nota per essere un antiossidante, e gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 che hanno effetto antinfiammatorio e rigenerante oltre che i polifenoli, noti per essere anti età.

Per la cura del viso e indicata l’applicazione dell’olio di Argan al mattino e una alla sera: si otterrà un effetto protettivo contro la formazione delle rughe e un rallentamento dell’invecchiamento della pelle. Prevenendo la formazione di sebo ed essendo cicatrizzante è anche utile contro l’acne lieve e per gli uomini una goccia prima della rasatura e una dopo, aiuta a mantenere pelle idratata e a cicatrizzare eventuali tagli o irritazioni.

Per la cura delle labbra è possibile mescolare un cucchiaio di olio con uno di zucchero e passare il composto sulle labbra una volta la settimana: si otterrà un ottimo scrub labbra che le manterrà morbide.

Per la cura del corpo si procedere a uno scrub mischiando tre cucchiai di sale e tre di olio. Si stende il composto sul corpo e dopo averlo lasciato agire si procede a un buon risciacquo.

Per la cura dei capelli basta scaldare qualche goccia di olio sulle mani e poi applicarlo su ogni ciocca di capelli; trascorsa una ora risciacquare per bene.

Per la cura delle unghie va applicato giornalmente con un leggero massaggio circolare e settimanalmente con l’immersione per 10 minuti delle punta delle dita in un miscuglio composto da olio e succo di limone in parti uguali.

 

Testo di Daniela Di Pietro, collaboratrice di www.saluteinerba.com, uno dei negozi online dove potete acquistare l’olio d’argan e altri prodotti naturali