Camminare e dimagrire: un metodo naturale

Camminare e dimagrire: un metodo naturale

Tutti ormai sanno che camminare, soprattutto a passo sostenuto, fa bene, ma quanti mettono in pratica questo utile consiglio?

Noi ce lo facciamo raccontare da Monica Sparti, naturopata, specializzata in percorsi di consapevolezza e crescita personale, life coach e co-fondatrice di Wellness Walking.

“Spesso vince la pigrizia, ma a volte basta poco per invertire questa tendenza, basta infatti cominciare a camminare per far diventare questo gesto una sana abitudine di cui non possiamo fare a meno. Infatti chi comincia a camminare, anche solo così “tanto per provare” poi trova così tanto giovamento che difficilmente ci rinuncia. Questo perché ben presto ci si rende conto che il movimento ci fa stare meglio: ci si sente soddisfatti, si passa del tempo di qualità in mezzo al verde, si alleggerisce la mente e quindi lo stress, si conoscono persone nuove – quando si cammina nei gruppi – si fa un ottimo lavoro di prevenzione per diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi, sovrappeso, ci si dedica del tempo per ascoltarsi e fare riflessioni su se stessi. Il nostro organismo al completo ci ringrazia per la buona volontà e soprattutto perché abbiamo scelto un tipo di attività fisica che non crea traumi alle articolazione e non mette sotto stress il nostro cuore, anzi lo aiuta a lavorare meglio”. Molto spesso ci si chiede se  faccia meglio correre o camminare? Sicuramente camminare comporta meno fatica, sollecita meno le articolazione e difficilmente porta ad un allenamento anaerobico.

Ma vogliamo portarvi alcuni dati scientifici emersi da uno studio, durato 6 anni, e condotto dal dott. Paul Williams al Lawrence Berkeley National Laboratory, nei primi anni ’90, coinvolgendo circa 47.000 persone:

– Il rischio legato alla pressione alta si riduce del 4.2% correndo, e del 7.2% camminando.

– Il colesterolo si abbatte del 4,3% correndo, e del 7% camminando.

– Il diabete ha un rischio diminuito del 12% sia correndo che camminando.

 

In termini di dimagrimento, la corsa batte la camminata, infatti 40 minuti di corsa, valgono come 1 ora e 20 di camminata.E’ anche vero però che camminare 1 ora e 20 e fattibile per molti, correre per 40 minuti richiede un buon allenamento e spesso ti porta a fare un lavoro anaerobico, quindi in carenza di ossigeno, questo porta a bruciate zuccheri anziché grassi. Quanto invece lavoriamo in metabolismo aerobico, bruciamo le riserve di grasso.